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SCUOLA PRIMARIA
SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN)

Il progetto della nuova scuola primaria di San Giovanni in Marignano, da edificare all’interno del polo scolastico esistente, pone al centro della ricerca lo stretto legame tra comunità e scuola, intesa non come un mero fabbricato, ma come fucina culturale e creativa che possa diventare traino di sviluppo per l’intero territorio.

Servizio
Progettazione Definitiva

ed Esecutiva, CSP e CSE,
Direzione Lavori

Luogo
San Giovanni in Marignano (RN)

Committente
Comune di San Giovanni in Marignano

Superficie
5.250 m2

Tipologia
Edilizia Scolastica

Status
Progettazione

L’impostazione progettuale mira a realizzare un edificio di chiara impostazione moderna, che si rapporti però in modo armonico nel tessuto urbano esistente, presentando caratteri architettonici tali da renderne immediatamente percepibile il carattere pubblico e l’anima istituzionale dell’intervento. La volumetria e la piazza creano un legame con il tessuto circostante: dagli edifici scolastici esistenti, agli spazi dedicati al gioco e alla socialità. Un nuovo polo per San Giovanni in Marignano, con spazi e percorsi aperti a diverse iniziative a servizio anche della comunità locale.

La posizione spaziale e l’organizzazione funzionale creano continuità tra la piazza, la biblioteca e la corte; il nuovo istituto diventa punto di riferimento del polo scolastico, invitando all’uso degli spazi pubblici limitrofi. Il progetto entra così a far parte dei luoghi di appartenenza della comunità legandosi alle preesistenze, estendendo la dotazione di servizi pubblici e accrescendo la qualità di vita dei residenti. L’edificio ha una forma compatta utile ad ottimizzare i consumi energetici, ma soprattutto la volontà di raccogliere all’interno di sé uno spazio verde, fulcro e cuore della nuova scuola.

Un nuovo fulcro per il territorio di San Giovanni in Marignano, con spazi e percorsi aperti a diverse iniziative della comunità locale.

La biblioteca e uno spazio multiuso, elemento di unione tra la piazza e la corte interna, la localizzazione dei servizi in testata (nord-est) affacciati sulla piazza permettono una fruibilità maggiore e una visibilità diretta dalla strada di accesso principale, creando una attrattiva e un invito ai cittadini, ma soprattutto la possibilità di usufruire dei servizi al di fuori degli orari scolastici; la biblioteca espande la propria influenza sulla hall della scuola, collegandosi alla corte interna in modo tale da poter usufruire del giardino. Gli ambienti didattici sono stati distribuiti sui lati sud-est e sud-ovest, per un migliore irraggiamento durante la mattinata e una ottimizzazione dei consumi elettrici garantendo una perfetta abitabilità.

Spazi aperti verso il giardino esterno e la corte interna, minimizzando la sensazione claustrofobica di uno spazio chiuso, permettendo di vivere un ambiente confortevole, sicuro e gradevole, a pieno beneficio della didattica e al piacere di essere parte della nuova scuola. L’architettura diventa elemento per rafforzare il legame con il territorio, creando identità, e prevenire fenomeni di incuria e vandalismo. La vegetazione, presente in tutto il contesto urbano, lungo il percorso pedonale esterno, favorisce la riduzione del surriscaldamento estivo, la microventilazione e, grazie al processo evapotraspirativo delle piante, anche il raffrescamento naturale. Le ampie vetrate e gli orientamenti del fabbricato garantiscono il massimo apporto di luce solare che, nel periodo estivo sarà regolabile dal sistema di schermatura posizionato internamente alle superfici vetrate.

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