Il progetto della nuova scuola elementare nel quartiere San Biagio a Osimo rappresenta un esempio significativo di architettura contemporanea, integrata con il contesto ambientale e sociale circostante. La realizzazione di questa struttura scolastica, avvenuta tra il 2008 e il 2015, ha richiesto un’attenta pianificazione e progettazione, tenendo conto delle peculiarità del terreno e delle esigenze didattiche moderne.
Servizio
Progettazione definitiva, progettazione esecutiva, CSP, DL
Luogo
Osimo (AN)
Committente
Comune di Osimo
Superficie
9.216,00 m2
Tipologia
Edilizia Scolastica
Status
Realizzato
L’area prescelta per la costruzione della scuola è caratterizzata da una forma rettangolare, delimitata da due strade e con una pendenza significativa che varia di circa 17 metri da Ovest a Est. Questa acclività ha rappresentato una sfida progettuale, poiché la realizzazione di un edificio scolastico richiede generalmente un’area pianeggiante. Per affrontare questa difficoltà, il progetto ha previsto lavori di scavo e riporto, mantenendo le altezze inferiori a 2,5 metri, e opere di sostegno per garantire la stabilità del terreno.
La progettazione architettonica della scuola è stata concepita per creare un ambiente educativo stimolante e funzionale. Gli spazi interni sono stati organizzati in modo da favorire l’interazione tra gli studenti e facilitare le attività didattiche. Le aule sono state progettate per garantire una buona illuminazione naturale e una ventilazione adeguata, elementi fondamentali per il benessere degli alunni. Particolare attenzione è stata dedicata alla viabilità pedonale interna, caratterizzata da viottoli e piazze che favoriscono la socializzazione e l’attività fisica.
Un aspetto distintivo del progetto è l’integrazione dell’edificio con il paesaggio circostante. La copertura dell’impianto sportivo, che si collega armoniosamente con il resto della struttura, offre una vista prospettica unica per i visitatori che si avvicinano da Ancona. Il progetto ha adottato tecniche innovative e sostenibili, configurandosi come un primo passo verso un approccio ecologico-energetico. In sintesi, la nuova scuola elementare non è solo un edificio scolastico, ma un modello di efficienza energetica, riflettendo l’impegno verso l’educazione e l’integrazione con l’ambiente.