Inaugurata ufficialmente per l’anno scolastico 2019-2020, la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo E. Chini sorge ai piedi del Monte di Mezzocorona, in un verde triangolo delimitato dal torrente Noce e dal fiume Adige. Le forme della scuola e le sistemazioni esterne sono state ideate tenendo conto del contesto territoriale e sono state sviluppate secondo una tipologia a pettine, dando origine a 7 corpi di fabbrica che ospitano gli ambienti educativi.
Servizio
Progettazione Definitiva
ed Esecutiva, CSP e CSE,
Direzione Lavori
Luogo
Mezzocorona (TN)
Committente
Comune di Mezzocorona (TN)
Superficie
14.257 m2
Tipologia
Edilizia Scolastica
Status
Realizzato
Tutte le funzioni sono state organizzate su due livelli cosicché l’utente possa percepire facilmente gli spazi. Solo il manufatto destinato a mensa e a palestra è stato ristrutturato, adeguandolo alle norme sugli impianti e a quelle antisismiche. I volumi della scuola, realizzati con tecnologia costruttiva in X-lam, sono ben orientati rispetto ai punti cardinali e presentano ampie superfici finestrate sul lato sud-est e un po’ più modeste verso nord e ovest, affinché dagli spazi verticali vetrati e da qualsiasi altezza tipica convenzionale, l’alunno e l’adulto possano avere una visione diretta dell’esterno.
Per sfruttare al meglio gli apporti di energia solare nel periodo invernale, gli ambienti sono stati dotati di elementi frangisole esterni orientabili. Pannelli movibili fonoisolanti sono stati installati all’interno degli spazi per definire superfici necessarie a specifiche attività didattiche da svolgere. L’intero manufatto è protetto dall’acqua e dall’umidità capillare da una canaletta che percorre il perimetro dell’intero edificio e che raccoglie l’acqua, convogliata poi nelle riserve per essere riutilizzata nei servizi igienici e nell’irrigazione del verde.
I materiali utilizzati per le finiture si caratterizzano per bassi valori di VOC (Componenti Organici Volatili) e presentano interessanti qualità estetiche e tattili, aspetti importanti in un edificio, dove i bambini sviluppano i primi contatti con il mondo esterno. La struttura del polo scolastico è stata realizzata su fondazioni a travi rovesce in c.a. con tecnologia in pannelli X-lam di abete rosso, classe C24 – S10, garantendo elevati livelli di sicurezza, un’ottima protezione antincendio, e possiedono un’ottima trasmittanza termica che varia a seconda dello spessore del pannello.
La palestra si distingue rispetto alla struttura principale della scuola in quanto la tipologia strutturale adottata è del tipo a telai tridimensionali con tamponamenti in blocchi di laterizio forato; la copertura è in travi in legno lamellare. La struttura lignea, insieme ai materiali basso emissivi utilizzati per le finiture (con valori di VOC minimi), assicura un elevatissimo comfort termoigrometrico, respiratorio e acustico all’interno delle aule. Il legno utilizzato, circa 3000 m3, proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali ed economici ed è certificato FSC con Catena di Custodia (COC).
A questo si aggiungono lungimiranti scelte tecnologiche: impianto fotovoltaico in abbinamento alla pompa di calore per il riscaldamento, impianto di ventilazione meccanica controllata per una purificazione costante dell’aria, il tutto connesso a un sistema di controllo e gestione centralizzato pensato per monitorare e ottimizzare i consumi dell’intero complesso.
Il risultato è dunque un polo scolastico d’eccellenza in termini costruttivi, che si propone di supportare il progetto educativo dell’istituto garantendo ai ragazzi un ambiente salubre e accogliente, nel quale crescere e apprendere in totale sicurezza, sperimentando un quotidiano benessere.