Il progetto dell’impianto sportivo polivalente si inserisce in un contesto periferico urbano in continua evoluzione, con l’obiettivo di interagire armoniosamente con l’ambiente circostante. Il lotto irregolare e in pendenza ha influenzato la distribuzione planimetrica e altimetrica della struttura, così come la disposizione dei percorsi e delle aree verdi. La distribuzione planimetrica, basata su figure geometriche semplici (quadrati, rettangoli e un arco di cerchio), conferisce chiarezza e funzionalità all’impianto, frammentandolo in un continuum organico. I volumi netti e plastici, scanditi da precisi rapporti prospettici e dimensionali, mantengono la purezza geometrica anche con l’uso di vari colori. La copertura in legno lamellare, con il suo disegno atipico che richiama le cuspidi, vivacizza lo spazio del campo da gioco, creando prospettive ardite. La scelta del legno lamellare, flessibile, resistente e leggero, ha reso possibile questa realizzazione complessa.
Servizio
Progettazione Definitiva
ed Esecutiva, CSP e CSE,
Direzione Lavori, CPI
Luogo
San Cataldo (CL)
Committente
Comune di San Cataldo
Superficie
6.835,00 m2
Tipologia
Edilizia Sportiva
Status
Realizzato
L’ingresso, situato nella quota più alta del lotto, è caratterizzato da una parete porticata curva che conduce all’interno dell’impianto, passando per il bar. La tribuna, con una capacità di oltre 900 persone, è posizionata a ridosso del corpo d’ingresso, sfruttando il pendio del lotto e creando molteplici scorci prospettici. Il rapporto interno-esterno è fondamentale, con la “fantastica” prospettiva che si apre sul campo da gioco dall’ingresso, dinamizzata dalla policentricità dei punti di vista della tribuna. La parete curva, oltre a essere un segno forte, svolge diverse funzioni: funge da volano solare per l’illuminazione naturale del campo, scherma dai venti freddi invernali e contribuisce all’estetica dell’impianto. La scelta dei materiali (vetro strutturale e riflettente, pannelli in lega di titanio e zinco) è stata accurata per garantire funzionalità ed estetica.
La struttura di copertura in legno lamellare presenta due zone a concavità opposta, separate da una trave binata. Questa soluzione consente di ottenere una campata quasi unica, con una luce libera di circa 33 metri. L’orditura secondaria è costituita da arcarecci in legno lamellare e pannelli in Multiplan, con un pacchetto di impermeabilizzazione per garantire la protezione dagli agenti atmosferici. Ai lati del corpo principale si trovano due volumi parallelepipedi che ospitano spogliatoi, servizi igienici, biglietteria, uffici amministrativi e una piccola palestra per il pre-atletismo. Le finiture interne sono state scelte in base alla funzionalità degli ambienti, con piastrelle in gres porcellanato, rivestimenti in ceramica e pavimentazioni in legno per il campo da gioco.