L’area del complesso si trova nel centro storico di Vercelli, il che ha influenzato l’approccio progettuale, focalizzato sul restauro e sulla ricomposizione delle parti fatiscenti dell’edificio. L’obiettivo è stato quello di creare un contenitore per servizi di eccellenza per la città, tenendo conto delle sfide legate alla sicurezza e alla mobilità in un contesto urbano.
Servizio
Progettazione Definitiva
ed Esecutiva e CSP
Luogo
Vercelli (VC)
Committente
Comune di Vercelli
Superficie
1.327 m2
Tipologia
Restauro
Status
Realizzato
Gli interventi strutturali mirano a preservare le caratteristiche tipologiche originarie dell’edificio. Sono stati previsti lavori di recupero dei paramenti murari, con iniezioni di malta cementizia per consolidare i giunti deteriorati. Le volte in muratura sono state oggetto di interventi diffusi, tra cui svuotamento, rincocciatura, irrigidimento dei costoloni, inserimento di elementi di rinforzo in fibra di carbonio (FRP) e realizzazione di massetti armati.
Il progetto ha previsto la demolizione di alcune parti dell’edificio e la rifunzionalizzazione degli spazi, alcuni dei quali destinati a laboratori artigianali per l’avvio di nuove piccole e medie imprese (PMI), uffici per attività di formazione, uno spazio per la Centrale Operativa-Call Center (COCC) del progetto SECOMEUS e una nuova stazione di prelievo “bike sharing”.
Il progetto include interventi sugli impianti elettrici, termici, meccanici, speciali e dati. Particolare attenzione è stata posta al superamento delle barriere architettoniche e all’adeguamento alle norme di sicurezza antincendio. Durante i lavori, sono state adottate misure per ridurre l’impatto ambientale, come l’utilizzo di pannelli insonorizzanti per la recinzione del cantiere e l’ottimizzazione dei percorsi per il trasporto dei materiali.
Tutte le attività sono state svolte in conformità alle approvazioni rilasciate dalla Soprintendenza locale, garantendo il rispetto delle norme di sicurezza e la conservazione del valore storico e culturale dell’edificio. Il progetto di restauro e riqualificazione dell’ex Monastero di San Pietro Martire rappresenta un’importante iniziativa per la città di Vercelli, di fatto l’edificio, una volta ristrutturato, ospita laboratori per attività artigianali, formative e di promozione della mobilità sostenibile, contribuendo alla rivitalizzazione del centro storico e offrendo nuovi spazi e servizi alla comunità.