Well Tech srl

Casa Marsicola
Fiano Romano (RM)

L’edificio, costruito nei primi decenni del 1900, si sviluppa su tre piani principali (piano terra, primo piano e secondo piano) oltre a un piano sottotetto. Originariamente adibito ad abitazione privata, presentava una distribuzione interna caratterizzata da piccoli vani destinati a cucina, soggiorno, salone, ripostigli e camere. Prima dell’intervento, l’edificio versava in uno stato di degrado piuttosto avanzato. Le facciate esterne mostravano infiltrazioni d’acqua, intonaco danneggiato, rigetto del basamento e incrostazioni chimiche sugli elementi decorativi in ghisa.

Servizio
Progettazione Definitiva

ed Esecutiva, CSP e CSE,
Direzione Lavori

Luogo
Fiano Romano (RM)

Committente
Comune di Fiano Romano

Superficie
845.72 m2

Tipologia
Restauro

Status
Realizzato

Gli infissi in legno erano in cattive condizioni e le condotte elettriche e telefoniche, passanti per i prospetti, contribuivano a peggiorare l’aspetto estetico dell’edificio. Anche gli interni necessitavano di interventi di ristrutturazione, con soffitti danneggiati dalle infiltrazioni d’acqua e la necessità di adeguare gli impianti. Il progetto di recupero ha previsto una serie di interventi mirati a ripristinare l’integrità strutturale e funzionale dell’edificio, nel rispetto delle sue caratteristiche architettoniche e storiche.

Gli interventi più significativi che sono stati realizzati riguardano le facciate esterne, con il ripristino dell’intonaco, delle modanature e degli elementi decorativi. Gli interni con il consolidamento dei solai, il rifacimento degli intonaci, il restauro degli elementi decorativi e l’adeguamento degli impianti elettrici, termici e idraulici. Il piano sottotetto, che vede il recupero e la ristrutturazione per creare nuovi spazi utilizzabili ed interventi in merito all’accessibilità con l’installazione di un ascensore panoramico per garantire l’accessibilità a tutti i piani.

Un'architettura che si fonde con il paesaggio, aprendosi al territorio e superando ogni barriera,
per un futuro scolastico senza confini…

La ristrutturazione ha comportato anche una riorganizzazione degli spazi interni per adattarli alle nuove funzioni amministrative. Al piano terra sono stati ricavati l’atrio d’ingresso, l’area per il centralino e l’ufficio protocollo, oltre a un vano destinato all’ascensore. Il primo piano è stato destinato agli uffici del Presidente del Consiglio e degli assessori, alla sala giunta e ai servizi igienici. Il secondo piano ospita gli uffici della ragioneria, della segreteria e dell’anagrafe. Infine, il piano sottotetto, recuperato e ristrutturato, è stato adibito a sala consiliare, completa di cabine per le votazioni e servizi igienici. Il progetto di recupero della Casa Marsicola rappresenta un esempio virtuoso di riqualificazione di un edificio storico, coniugando il rispetto delle caratteristiche architettoniche originarie con l’adeguamento alle esigenze funzionali di un moderno edificio pubblico.

Gallery

Progetti Simili