Il presidio ospedaliero “R. Trigona”, è localizzato a Noto, provincia di Siracusa, in C.da S. Giovanni, lungo la SS 287 (Noto – Palazzolo Acreide). Il corpo di fabbrica risulta avere due date differenti di edificazione, una parte della struttura edificata nel decennio tra il 1964 e il 1974 e il successivo ampliamento risalente al 1984. Il volume edilizio è costituito da tredici corpi di fabbrica, più un corpo aggiunto sul retro, che presentano un aspetto di forma prevalentemente parallelepipeda su pianta non sempre regolare.
Servizio
PFTE
Luogo
Noto
Committente
ASP Siracusa
Superficie
11000 m2
Tipologia
Edilizia Sanitaria
Status
In corso
L’intervento di adeguamento di un edificio strategico, qualunque sia il suo valore architettonico e/o artistico, è in generale, tanto più appropriato, quanto più profonda è la conoscenza del fabbricato, dalla sua evoluzione dall’origine allo stato odierno, dai materiali, alle tecniche costruttive e alla struttura portante.
L’intervento così progettato, permette di raggiungere adeguati livelli di sicurezza per come imposto dalle NTC 2018. E’ altresì chiaro che gli interventi comportano demolizioni/rimozioni, con conseguenti ripristini/sostituzioni, e nuove opere. Parliamo nel dettaglio delle interferenze tra il progetto strutturale e il progetto architettonico e, quindi, alla demolizione di tramezzi e pareti perimetrali per la realizzazione dei nuovi elementi sismoresistenti.