Well Tech srl

PISCINA COMUNALE
BIVONA (AG)

Il progetto di completamento della piscina comunale di Bivona ha previsto una serie di interventi volti a rendere la struttura pienamente funzionale e conforme alle normative vigenti in materia di sicurezza, risparmio energetico e accessibilità.
Uno degli interventi principali ha riguardato la modifica della profondità delle due vasche natatorie, al fine di renderle idonee alla pratica del nuoto agonistico. Questa modifica è stata realizzata attraverso la creazione di un vuoto sanitario, ottenuto mediante l’utilizzo di elementi modulari a perdere in polipropilene riciclato e tubi di altezza variabile, riempiti con calcestruzzo leggero e termico. Tale soluzione ha permesso di ridurre il peso della struttura, garantire adeguati valori di sicurezza e predisporre un sottofondo idoneo per la posa del rivestimento finale delle vasche.
Per quanto riguarda le coperture, è stata realizzata una copertura a falda unica curva in legno lamellare sulla sala vasche e una copertura piana, anch’essa in legno lamellare, sulla hall.

Servizio
Progettazione Definitiva ed Esecutiva, CSP
, CPI. CL

Luogo
Bivona (AG)

Committente
Comune di Bivona

Superficie
7.238,48 m2

Tipologia
Edilizia Sportiva

Status
Realizzato

Entrambe le coperture sono state progettate per essere non spingenti e garantire un adeguato isolamento termico e impermeabilizzazione. Il pacchetto di copertura è costituito da assito in abete, strato di freno/barriera al vapore, isolamento termico in lastre rigide di polistirene espanso, manto impermeabile sintetico in FPO e cordolo di contrasto antistrappo.
Per quanto riguarda gli infissi, sono stati installati nuovi infissi esterni in alluminio a taglio termico con vetri termoacustici isolanti, nonché due vetrate a facciata continua non strutturale in alluminio preverniciato e isolato termicamente. Le porte interne esistenti, in cattivo stato, sono state sostituite con nuove porte tamburate rivestite in laminato plastico.
Gli interventi sugli intonaci hanno previsto la picchettatura e il ripristino dell’intonaco ammalorato nei locali già intonacati, mentre i locali allo stato grezzo sono stati intonacati con intonaco premiscelato a base di gesso e inerti leggeri e isolanti, garantendo un contributo all’isolamento termico e una protezione antincendio REI 120.

…uno spazio che possa essere usato da tutta la comunità, in tempi diversi, vissuto dagli studenti, dai docenti e dai ragazzi come un grande polo culturale che induce l’attenzione, la curiosità, lo scambio di conoscenze.

Le pareti esterne sono state intonacate con intonaco civile per esterni e intonachino colorato in pasta. Per quanto riguarda le pavimentazioni e i rivestimenti, la sala vasche è stata rivestita con tessuto vinilico di colore blu e il contorno vasche con teli di polivinile di colore mattone. Sono state inoltre posate le strisce segnacorsie e la chiusura di sicurezza in PVC. La zona pubblico e la gradinata al primo piano sono state pavimentate con linoleum monostrato, mentre i terrazzi sono stati pavimentati con piastrelle in monocottura. Scale, soglie e davanzali sono stati rivestiti con lastre di marmo. La sistemazione esterna ha previsto la realizzazione di una pavimentazione flessibile composta da uno strato di fondazione in misto granulometrico, uno strato di base in conglomerato bituminoso e uno strato di collegamento in conglomerato bituminoso chiuso. Sono stati inoltre realizzati marciapiedi con masselli autobloccanti in calcestruzzo e muretti di recinzione esterna in conglomerato cementizio armato. Il progetto di completamento della piscina comunale di Bivona ha quindi permesso di realizzare una struttura moderna, funzionale e sicura, in grado di soddisfare le esigenze degli utenti e degli atleti, nel rispetto delle normative vigenti.

Gallery

Progetti Simili