Il progetto del nuovo istituto scolastico di Messina, situato in un’area residenziale a circa 600 metri dal mare, si pone l’obiettivo ambizioso di diventare un punto di riferimento per l’intera area, contribuendo alla crescita sociale e culturale della comunità. L’edificio, articolato in quattro volumi principali su quattro livelli, è stato concepito come un ambiente dinamico e flessibile, in grado di adattarsi alle nuove esigenze della didattica e di accogliere attività diversificate. L’orografia del lotto, in leggera salita verso nord, ha influenzato la progettazione, creando un cortile interno con due accessi a quote diverse.
Servizio
Progetto di Fattibilità tecnico economica
Luogo
Messina
Committente
Città Metropolitana di Messina
Superficie
2.300 m2
Tipologia
Edilizia Scolastica
Status
Progettazione
Il progetto si discosta dal classico sistema di aule e corridoi, privilegiando spazi comuni e multifunzionali che favoriscano l’apprendimento collaborativo e l’interazione sociale. Il piano terra, destinato a laboratori didattici, uffici e un’area museale, sarà aperto alla cittadinanza al di fuori dell’orario scolastico, diventando un vero e proprio “civic center”. Infatti, il primo piano ospiterà la biblioteca ed uno spazio aperto accessibile alla comunità, promuovendo la condivisione e l’interazione sociale.
Il secondo e il terzo piano saranno dedicati alle aule didattiche, collegate tra loro da passerelle che creano un design dinamico e funzionale. Il nuovo istituto scolastico di Messina si propone quindi come un luogo di apprendimento, incontro e scambio per l’intera collettività, un ambiente stimolante e innovativo che contribuisce alla formazione personale e sociale degli studenti.