Il progetto della nuova scuola primaria “G. Rosa” a Bergamo si basa su un concetto innovativo di scuola, concepita come uno spazio dinamico e flessibile, aperto alle nuove tecnologie e integrato nella comunità. L’edificio scolastico è stato progettato per essere un vero e proprio polo culturale, utilizzato anche al di fuori dell’orario scolastico, diventando un punto di incontro e scambio per l’intera collettività.
Servizio
Progettazione Definitiva
ed Esecutiva, CSP e CSE,
Direzione Lavori
Luogo
Peccioli (PI)
Committente
Comune di Peccioli
Superficie
21.500 m2
Tipologia
Edilizia Scolastica
Status
In Cantiere
L’organizzazione degli spazi interni riflette le nuove esigenze della didattica, con un’attenzione particolare alla flessibilità e alla riconvertibilità degli ambienti. L’aula tradizionale perde la sua centralità a favore di spazi più aperti e multifunzionali, come laboratori interciclo e aree comuni, che favoriscono l’apprendimento collaborativo e pratico. Le aule stesse sono progettate per essere adattabili alle diverse attività didattiche, grazie a pareti scorrevoli e arredi mobili.
L’edificio si sviluppa su un unico livello, ad eccezione di una porzione destinata a deposito e impianti, e comprende tutte le funzioni didattiche, collettive e complementari. L’atrio d’ingresso, ampio e luminoso grazie a una grande vetrata, funge da spazio di accoglienza e può trasformarsi in un auditorium grazie alla presenza di un’ampia gradonata. La mensa, accessibile anche dall’esterno, è dotata di una parete movibile che permette di creare un continuum con l’atrio, ampliando lo spazio disponibile per eventi e attività collettive.
La nuova scuola primaria “G. Rosa” si distingue anche per l’attenzione alla qualità architettonica e all’impatto estetico. La forma singolare dell’edificio, caratterizzata da blocchi compositivi che si collegano con angoli diversi, crea piazze interne, anfiteatri e spazi ludici. Le facciate delle aule sono arricchite da ampie finestre e da elementi colorati in policarbonato, che conferiscono un aspetto vivace e allegro all’edificio. La copertura leggermente curva facilita lo scorrimento delle acque meteoriche e contribuisce all’estetica complessiva della struttura.
Gli spazi esterni sono progettati per favorire l’apprendimento e il gioco all’aperto, con aree verdi, giochi per esterni e panchine per la sosta. Particolare attenzione è stata dedicata alla differenziazione dei percorsi pedonali e carrabili, garantendo la sicurezza degli studenti e la separazione dei flussi di traffico. L’ingresso principale, caratterizzato da un ampio piazzale, funge da punto di incontro per la comunità e da collegamento tra lo spazio scolastico e il quartiere circostante.